Approccio clinico

  • Home
  • Approccio clinico
Approccio clinico

Psicoterapia ad indirizzo ipnotico

Quando viviamo una situazione disfunzionale, che solitamente si manifesta attraverso uno stato di malessere o tramite un sintomo, sperimentiamo una forza destabilizzante che rompe il nostro l’equilibrio, spezza il ritmo che avevamo costruito richiedendo a gran voce la nostra attenzione.

Viene infatti a crearsi, nella nostra vita, una frattura profonda fra un prima e un “qui ed ora” carico di sofferenza e disagio.

La psicoterapia ipnotica ha lo scopo di creare un nuovo adattamento della persona al proprio ambiente per recuperare l’equilibrio perduto.

Il primo punto di partenza, per me fondativo e fondamentale, è la creazione di un rapporto di fiducia profondo ed emotivamente positivo con il paziente, visto però come Persona prima ancora che come portatore di sofferenza.

Dopo aver introdotto al paziente la psicoterapia ipnotica, rispondendo ai suoi dubbi e alle sue domande, oltre che alle sue curiosità, si inizia la seduta ipnotica vera e propria.

Attraverso la narrazione e il racconto di induzioni, dapprima rilassanti e poi di carattere terapeutico, si raggiunge uno stato di tranquillità e di abbandono psico corporeo, che diviene la base neuro-psico-fisiologica del trattamento stesso.

In questo stadio di rilassamento e abbandono, detto anche trance ipnotica, la mente ed il corpo del paziente entrano in armonia profonda, abbandonando l’idea dell’esistenza di un confine mente-corpo.

Il paziente diviene così capace di concentrarsi direttamente verso la parte più profonda della propria mente, quella inconscia, questo consente una ri-elaborazione delle informazioni e, soprattutto, l’accesso a risorse individuali che, fino a quel momento, restavano per gran parte inutilizzate o sottoutilizzate.

La psicoterapia ipnotica trova applicazione in moltissimi ambiti, tra i quali:

  • Disturbi di natura sessuologica
  • Disturbi di natura psicosomatica, quali: disturbi del sonno, della digestione, gastrite, asma bronchiale, psoriasi, crampi..
  • Gestione dello stress
  • Gestione dell’ansia
  • Gestione delle emozioni negative
  • Gestione di loop comunicativi
  • Gestione e modificazione delle abitudini mentali
Dr. Rossano Tosi

Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo

Partita IVA 03414720981
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Lombardia n. 9888

© 2022. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.