Accade spesso che una problematica psicologica, si manifesti in ambito sessuale. Quando succede, diviene causa e fonte di sofferenza sia per il singolo che, eventualmente per la coppia, motivo per cui il percorso terapeutico di natura sessuologica, viene intrapreso per tornare a vivere serenamente e con piacere la propria sessualità.
Non bisogna dimenticare però, che l'intervento in ambito sessuologico, rientra fra gli atti psicoterapeutici ed ha quindi come scopo, non solo il superamento del problema sessuale con il conseguente mantenimento del benessere psicosessuale raggiunto, ma anche il ripristino dell’equilibrio emotivo e psichico.
- individuali
- di coppia
- famigliari
di sostegno, supporto e comprensione, aventi come focus tematico l’identità e l’orientamento sessuale, nonché tutte le tematiche inerenti alla sessualità umana.
Percorsi esistenziali
Non sempre il fulcro di una terapia è rappresentato dal desiderio di affrontare e risolvere una patologia conclamata (come, ad esempio, gli attacchi di panico). Molto spesso le persone attraversano semplicemente periodi di difficoltà oppure desiderano “fare ordine” nella propria vita, tra le proprie idee e i propri sentimenti. In questi casi, un percorso esistenziale ha lo scopo di ritrovare il proprio equilibrio interiore e la propria felicità.
Terapia di coppia
Esistono situazioni in cui è una coppia, o talvolta una famiglia, a richiedere l’aiuto di uno psicoterapeuta.
In un percorso di coppia vengono coinvolti entrambi i partner, che sono condotti a ragionare insieme, in un contesto protetto, sui loro pensieri, i sentimenti ed i vissuti di disagio.
L'attenzione è portata sulla coppia e il fulcro diviene quindi la relazione.
I motivi per intraprendere un percorso di coppia sono, ad esempio:
- uno o entrambi i partner vivono e sperimentano una situazione di malessere e sofferenza che perdura nel tempo e che non si risolve nonostante la volontà ed i tentativi attuati;
- litigiosità permanente
- problematiche di natura sessuologica
- gestione di una separazione
- genitorialità
Nell’ambito della terapia di coppia si lavora soprattutto sui cambiamenti che possono essere apportati, principalmente, ma non solo, nel modo di comunicare, di porsi di fronte alle difficoltà e negli atteggiamenti più adeguati da prendere.
Si cerca di creare un contesto evolutivo in cui i partner possano portare a pieno sviluppo le capacità e le risorse di cui sono dotati, mettendole così a disposizione del benessere della coppia.
La terapia di coppia funziona quando, nonostante le difficoltà, si riesce a creare un nuovo equilibrio che vada oltre le diversità dei partner e li porti dall’innamoramento all’Amore.
Terapia sessuologica di coppia
Si ricorre alla terapia sessuologica di coppia nel momento in cui ci si accorge che, problematiche legate alla sfera sessuale, solitamente generate da fattori emotivi e psicologici e non primariamente organici, finiscono per compromettere il benessere sia individuale sia della coppia stessa.
È importante ricordare che l'intervento in ambito sessuologico è un atto psicoterapeutico ed ha quindi come scopo, non solo il superamento del problema sessuale con il conseguente mantenimento del benessere psicosessuale raggiunto, ma anche il ripristino dell’equilibrio emotivo e psichico.
Psicoterapia ipnotica e ipnosi
Attraverso la narrazione e il racconto di induzioni, dapprima rilassanti e poi di carattere terapeutico, si raggiunge uno stato di tranquillità e di abbandono psico corporeo, che diviene la base neuro-psico-fisiologica del trattamento stesso.
In questo stadio di rilassamento e abbandono, detto anche trance ipnotica, la mente ed il corpo entrano in armonia profonda, abbandonando l’idea dell’esistenza di un confine mente-corpo.
La persona diviene così capace di produrre una proficua concentrazione diretta verso la parte più profonda della propria mente, quella inconscia. Questo consente una ri-elaborazione delle informazioni e, soprattutto, l’accesso a risorse individuali che, fino a quel momento, restavano per gran parte inutilizzate o sottoutilizzate.
Ansia
Il percorso psicoterapeutico ha lo scopo di gestire le problematiche legate all’ansia, in qualunque ambito si manifestino, compreso quello sessuale.
Rilassamento e gestione dello stress
In quest’ambito, mi occupi di gestire percorsi di rilassamento psicocorporeo, con i quali imparare a gestire le problematiche legate allo stress lavorativo, di studio e famigliare.
Gestione e terapia del trauma psicologico
In quest’ambito, la terapia si svolge secondo un approccio narrativo-esistenziale volto alla creazione di un nuovo contesto in cui inquadrare l’avvenimento traumatico per ridurne gli effetti psicologici e psicosomatici creando al contempo nuove risorse con cui poterlo affrontare e ridefinire.
Transessualità e Disforia di genere
Il percorso psicoterapeutico, in questo caso, ha lo scopo di supportare la persona dapprima nell’accettazione e comprensione della propria transessualità, evento che costituisce il passo iniziale e propedeutico al percorso medico chirurgico di riassegnazione del sesso, ed in seguito nella transizione vera e propria.